Pagine

Powered By Blogger

martedì 13 marzo 2012

Hiroshige Utagawa - "Roseto sotto la neve e anatra selvatica"


Hiroshige: quando la natura fa l'amore con l'arte

Hiroshige - Roseto sotto la neve e anatra selvatica
Un magnifico esempio di come la natura e l'arte possano fare l'amore insieme. Hiroshige Utagawa (1797-1829) è stato un pittore e un incisore giapponese (è stato anche in mostra a Roma alcuni anni fa) la cui specialità, così come Hokusai, è stata quella di lavorare molto sui paesaggi.
In particolare, sono i suoi Ukiyo-e (tecnica di disegno libera, "fluttuante", che prevedeva la stampa su blocchi di legno) a destare vivo interesse per la loro bellezza artistica, la loro pulizia definita e sopratutto l'amore per la natura che Hiroshige ha dimostrato attraverso il suo lavoro.
Oltre ai paesaggi infatti, il pittore giapponese ha dedicato buona parte delle sue opere anche agli animali (e oggi ne abbiamo uno degli esempi più belli, con questa anatra che nuota in un corso d'acqua mentre la neve sui rami di un roseto ricorda l'inverno).
Il naturalismo di Hiroshige era così profondo da andare oltre la cultura dominante dell'epoca, spingendo a relazionare l'umano con il cosmo attraverso il dialogo tra l'uomo e la natura: un respiro comune che lega tutto insieme in un perfetto quadro armonico. Non è un caso che le bellissime opere di questo autore abbiano successivamente influenzato due mostri sacri della pittura come Vincent Van Gogh e Claude Monet e l'intera cultura degli impressionisti.

Nessun commento:

Translate